top of page

Il popolo Sardo delle montagne, il video documentario tra passato e presente.

Immergiti in un'esperienza cinematografica unica e affascinante con questo straordinario documentario. Preparati a scoprire un mondo sconosciuto e affascinante, poiché per la prima volta sarai testimone di scene del giuramento barbaricino e della vita dei misteriosi niargios, gli uomini della neve.


Sulle maestose montagne dell'isola, una comunità dalle radici antiche vive in armonia con la natura, caratterizzata da generosità, creatività e un lavoro instancabile. Da secoli, gli aritzesi hanno tratto la propria prosperità dall'uso sapiente delle risorse montane e dalla magia della neve.


Questo documentario ti guiderà attraverso una pagina straordinaria e poco conosciuta della storia economica della Sardegna. Attraverso ricostruzioni filmate, rivivrai frammenti della vita passata e potrai esplorare l'importanza della neve e dei coraggiosi "niargios" che la dominavano, raccogliendola e trasportandola per tutta l'isola dal 1600 al 1920 circa.


Il film non trascura la preziosa tradizione della lavorazione della carapigna e del torrone, svelando i dettagli delle antiche tecniche artigianali. Inoltre, ci racconta la vita di Bachis Sulis, un personaggio affascinante che amava la cultura e il racconto delle storie d'amore, lasciando un'impronta indelebile nonostante le avversità che ha affrontato.


La ricchezza dei contenuti, l'eccezionale fotografia e i testi accurati rendono questo documentario un'esperienza straordinaria che ti lascerà incantato. Preparati a essere trasportato in un mondo affascinante, pieno di storia, cultura e emozioni intense. Non lasciarti sfuggire questa straordinaria opportunità di scoprire un tesoro nascosto della Sardegna.




90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page