top of page

Ricette Sarde: pane, pasta ma soprattutto l'Oro Rosso

Un Viaggio nella Tradizione Sarda alla scoperta dell' Oro Rosso


Davide Mocci ci guida in un emozionante viaggio alla scoperta di un tesoro culinario nascosto della Sardegna: il pane carasau. Questo pane caratteristico, noto per la sua consistenza sottile e la sua incredibile capacità di conservazione, era un compagno affidabile per i pastori che dovevano trascorrere lunghi periodi lontano dal conforto del loro paese.


Il cuore del nostro viaggio è a Sadali, un pittoresco paese situato nella Barbagia di Seulo, dove viene prodotto "su pillu", il carasau autentico. Attraverso le immagini del documentario, possiamo immergerci completamente nella magia del processo di produzione, scoprendo il legame profondo tra la comunità e questo antico pane.


Ma la Sardegna non è solo famosa per il suo pane. Con il grano coltivato con amore nella loro terra, i sardi hanno creato un'ampia varietà di prelibatezze culinarie, tra cui spicca la Fregola sarda. Mentre seguiamo il processo di preparazione di questo delizioso piatto, ci soffermiamo su uno degli ingredienti chiave: lo zafferano, noto come l'oro rosso della Sardegna.


Il nostro viaggio ci porta anche nei campi di S. Gavino Monreale, dove la maggiore quantità italiana di zafferano è raccolta con cura. La raccolta degli affascinanti fiori di zafferano è un'attività che coinvolge non solo la famiglia, ma spesso anche amici e vicini di casa. È una scena che si ripete da generazioni, custodendo con orgoglio la tradizione dell'oro rosso.


Unisciti a noi in questa esplorazione culinaria e culturale della Sardegna, mentre scopriamo i segreti di un pane straordinario, la magia di uno degli ingredienti più pregiati e l'amore con cui la tradizione è preservata da generazione in generazione.






Buona visione

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page