top of page

IL Fiore Sardo D.O.P protagonista dell'Italian Cheese Awards

E' l'evento più prestigioso dell'anno, e rientrare nella classifica dell'Italian Cheese Award non una cosa semplice, ecco perché ritrovarsi ogni anno in finale e riuscire anche a vincere nella propria categoria è un impresa da giganti.

La passione della famiglia Bussu e dell'omonimo caseificio porta il Fiore Sardo D.O.P costantemente sul podio dei vincitori.


La Storia del caseificio

La famiglia Bussu da più di 50 anni alleva pecore di razza sarda e produce da sempre il formaggio millenario a latte crudo Fiore Sardo, seguendo le tecniche di produzione tradizionale.

L’azienda, ubicata nel cuore della Sardegna, nell’incantevole altopiano di Campeda, vanta 200 ettari di pascoli e prati naturali con un’immensa varietà di essenze foraggere che possono essere dalle 54 alle 100 per metro quadro.

Questa è la biodiversità.

Gli animali, liberi e felici di pascolare, beneficiano di questa grande variabilità floristica poiché ogni essenza apporta un patrimonio di molecole aromatiche e salutistiche inimmaginabili rispetto ad animali in stalla alimentati con solo fieno e mangimi.

L’animale che mangia più erbe di specie diverse arricchirà il latte, e quindi il formaggio, di grassi polinsaturi (Cla e Omega3) e altre molecole antiossidanti, con effetti benefici sulla salute umana.


Perché abbiamo selezionato il Fiore Sardo dei Fratelli Bussu ?

semplice..............

Gianfranco e Salvatore Busso, oltre a produrre degli ottimi formaggi, sono prima di tutto dei pastori,

amano le loro, circa 1800, pecore di

razza sarda allevate allo stato brado nel cuore della Sardegna.

Amate, curate e protette con una sana e biologica alimentazione le pecore producono un latte di altissima qualità.

Una qualità da numeri 1
































57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page