top of page

Il Tonno Rosso nella Cucina Locale di Carloforte in Sardegna. Ricetta originale: Tonno Rosso alla Carlofortina



Ricetta: Tonno Rosso alla Carlofortina
Ricetta: Tonno Rosso alla Carlofortina

Ricetta: Tonno Rosso alla Carlofortina

Ingredienti:

  • 4 fette di tonno rosso spesse circa 2 cm

  • 2 pomodori maturi, tritati

  • 2 cucchiai di capperi sotto sale, sciacquati

  • 2 spicchi d'aglio, tritati finemente

  • 100 ml di vino bianco secco

  • Olio extravergine d'oliva

  • Sale e pepe q.b.

  • Un mazzetto di prezzemolo fresco tritato

Preparazione:

  1. Condire il Tonno: Salare e pepare le fette di tonno rosso. In una padella ampia, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e rosolare gli spicchi d'aglio fino a doratura. Rimuovere l'aglio e metterlo da parte.

  2. Cuocere il Tonno: Nella stessa padella, aggiungere le fette di tonno. Cuocerle per circa 2 minuti per lato, fino a che non sono dorate. Rimuovere il tonno dalla padella e tenerlo in caldo.

  3. Preparare la Salsa: Nella stessa padella, aggiungere i pomodori tritati, i capperi e il vino bianco. Lasciar cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a che la salsa non si addensa.

  4. Completare il Piatto: Rimettere il tonno nella padella con la salsa. Cuocere per altri 2-3 minuti, girando le fette una volta per assicurare una cottura uniforme.

  5. Servire: Servire il tonno caldo, guarnito con prezzemolo fresco tritato e, se desiderato, con l'aglio precedentemente rosolato.

Consiglio: Questo piatto si abbina perfettamente con un bicchiere di vino bianco freddo e una porzione di pane croccante per assaporare la deliziosa salsa.


Racconto di un Pescatore di Carloforte


Pescatore di Carloforte
Pescatore di Carloforte

Erano le prime luci dell'alba quando ho lasciato il porto di Carloforte sulla mia piccola barca da pesca. Il mare era calmo, quasi specchiato, e il silenzio era rotto solo dal rumore del motore e dal canto lontano dei gabbiani. Pescare il tonno rosso è un'arte che mi è stata tramandata da mio nonno, e che ho perfezionato negli anni. Ogni giorno in mare è una nuova avventura, un dialogo silenzioso tra me e il mare. Quando getto le reti, c'è sempre quella sensazione di attesa, di speranza. E quando finalmente senti quel peso sulla rete, quel brivido che ti percorre la schiena, sai che il mare ti ha nuovamente regalato il suo tesoro. Il tonno rosso non è solo un pesce per noi di Carloforte; è un simbolo della nostra storia, della nostra cultura. Ogni volta che ne catturo uno, sento di portare a terra non solo cibo, ma un pezzo della nostra eredità, qualcosa che va ben oltre il valore commerciale. È questa connessione con il passato, con le tradizioni dei miei antenati, che mi riempie di orgoglio ogni volta che torno dal mare.



77 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page