top of page

Le regole per gustare al meglio un formaggio.

Per noi che amiamo scegliere il meglio per prima cosa dobbiamo imparare il modo giusto per distinguere tutte le caratteristiche di un formaggio. Solo così possiamo trasmetterle correttamente a chi si fida della nostra esperienza e passione per il buono.

Vogliamo però che abbiate lo stesso piacere , ecco alcune regole importantissime !!

Formaggio Caprino Sardo
Formaggio Caprino Stagionato

1- Il Formaggio non deve mai esse conservato nel congelatore se si vuole mantenere l’autentica struttura della pasta, tutte le caratteristiche gustative e olfattive.

2- Per gustare il vero sapore del formaggio è meglio toglierlo dal frigorifero almeno mezz’ora prima di essere consumato, scartato e ossigenato.

3- La temperatura ideale per gustare un formaggio nel suo stato migliore deve aggirarsi attorno ai 16° C.

4- Un formaggio va sempre mangiato senza l’uso di forchetta o altri attrezzi. Usa le mani per portare il pezzo di formaggio ala bocca, così da cominciare subito con il tatto a capire molte particolarità della pasta.

5- Prima di portare il pezzo di formaggio in bocca annusalo, così da permettere ai profumi di penetrare e diffondersi. Annusando un formaggio puoi già capire molte caratteristiche di questo, percepire profumi e particolari che solo con il gusto non puoi percepire.

6- Infine porta il pezzo di formaggio in bocca e gustalo con calma, mastica piano e cerca di percepire gli aromi. E’ fondamentale masticare piano e portare molta saliva alla bocca per inumidire il formaggio e far uscire tutte le sue essenze. Il gusto viene percepito dalla lingua e per poter godere di queste sensazioni ci vuole molto allenamento, ma non è una cosa impossibile.




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page